top of page

Per le famiglie

La settimana estiva

La settimana estiva, nata del 2001, è una settimana residenziale che si svolge presso la Casa Regina Montis Regalis a Vicoforte, luogo raccolto e adatto per agevolare la permanenza delle famiglie e per offrire un'occasione formativa che da ben 16 anni si ripete con grande successo e partecipazione.

Lo svolgimento prevede per i genitori momenti di incontro plenari con i terapisti, il pediatra, gli Osteopati e tecnici che trattano tematiche inerenti alla sdd. Inoltre momenti di confronto ed elaborazione solo loro dedicati per trattare argomenti più delicati e profondi.

La Settimana permette di aumentare l'autonomia dei bimbi già a partire dai primi  distacchi dai genitori per poi vivere momenti dedicato ed acquisire competenze nuove.

I genitori

Sappiamo che i genitori hanno poco tempo per partecipare agli incontri spesso lontani dal luogo di residenza e l'organizzazione già complessa non permette di dedicare ancora tempo al confronto. Durante l'anno il corso per Corrispondenza permette ai genitori di approfondire  tematiche educative con i tempi e modi che ogni genitore ha a disposizione.
I genitori diventano così "specializzati" per discernere tra le tante proposte conoscendo il proprio bambino meglio di chiunque altro nei differenti momenti della giornata e del quotidiano. I genitori verranno accompagnati da terapisti che stileranno un progetto terapeutico e di vita che permetterà di affrontare il quotidiano con obiettivi mirati ed interventi finalizzati.

La Settimana estiva perciò permette alle famiglie di partecipare insieme a questo momento di formazione. Ci piace sottolineare questo INSIEME perché ognuno, nei suoi momenti dedicati, crescerà e tornerà a casa nuovo e ricco di esperienze.

 

I bambini

I bambini, senza fare distinzioni, sono affidati agli scout organizzati nel Cantiere Nazionale RS dell' Associazione e Guide e scout cattolici italiani che attraverso il loro metodo " tutto per gioco niente per gioco" permettono ai bambini di vivere un'esperienza costruttiva. 

Ogni bimbo ha la possibilità di esprimersi diventando sempre più autonomo ogni giorno.

A riempire le giornate ci sono anche i laboratori tenuti da esperti specializzati e da ragazzi adulti con la sdd che permettono di imparare tecniche nuove e sperimentare ciò che potranno essere degli interessi da approfondire a casa.

Spesso nascono nuovi hobby e passioni dalle quali potranno nascere occasioni lavorative basate su competenze acquisite. La danza per Elena, la cucina per Marta, la ginnastica per Riccardo e la natura per Edoardo sono passioni sviluppate che hanno aumentato la loro autonomia.

Insieme ai genitori i bambini con la sindrome di down hanno l'opportunità di incontrare terapisti di annuale esperienza: psicomotricità, musicoterapia, logopedia e osteopatia. Queste osservazioni offrono ai genitori suggerimenti e nuovi sguardi mentre i colloqui individuali completano le occasione di "specializzazione".

I momenti liberi e le serate ludiche aiutano ulteriormente la creazione di un buon clima di fiducia.

I fratelli

I fratelli e sorelle hanno occasioni di confronto loro riservati in base la fascia di età che permettono loro di elaborare la loro condizione di sibling.

Sono momenti importanti per questi bimbi e ragazzi che con i nuovi amici di gioco sfogano i loro malesseri e preoccupazioni contenuti da specialisti formati in questo campo.

L'importante è intervenire per tempo per dare serenità ai giovani in maniera tale non serbino rancore e rabbie  per poi esplodere in momenti non strutturati.

bottom of page