IL FLAUTO MAGICO
Chi siamo?
Il compito specifico dei ragazzi scout è di occuparsi sia dei bambini con sindrome di down che dei loro fratelli attraverso giochi, attività manuali, canto, musica.
I bambini con gli scout ha lo scopo di permettere ai genitori di partecipare ai momenti formativi loro riservati e di offrire ai bambini momenti di divertimento e di relazione positiva utilizzando gli strumenti tipici del metodo e dello stile scout. Non sarà un occuparsene a tempo ma un creare un rapporto costruttivo e di comunicazione basato sull’attenzione al singolo.
I bambini insieme agli scout realizzeranno uno spettacolo per finalizzare ad uno scopo le attività: saranno costruiti i costumi, le scenografie, realizzati i balletti. Ognuno verrà trascinato da ciò che lo coinvolgerà maggiormente e tutti saranno protagonisti!
Il “Flauto Magico” nasce da un cantiere scout Nazionale della Branca R/S (rover e scolte 16-20 anni) A.G.E.S.C.I. , un EPPPI: Evento a partecipazione Individuale per prendere diverse connotazioni nei diversi anni: cantiere, cantiere e campo per volontari, campo di servizio per clan.
Il ridotto numeri di iscritti ai cantieri nazionali, l’insicurezza fino all’ultimo momento di avere sufficienti rover e scolte per coprire il sempre crescente numero di bambini iscritti alla Settimana Estiva ha fatto aprire il “Flauto magico” ad una dimensione poliedrica adattata alla contingenza.
Il campo è stato aperto a ragazzi che hanno affinità con il mondo scout e disponibilità a mettersi a servizio con un determinato stile.